Conclusioni

in Educational

Ecco l’occasione per esprimere

il tuo parere e le tue riflessioni

su tutto il percorso che

hai affrontato.

22 risposte a Conclusioni

  1. Bucci Cataldo ha detto

    Questo PON per me è stato molto fantastico perche’ ho avuto nuovi amici, ho imparato anche nuove cose come la comunicazione, pittogrammi ecc… Anche il professore per me è stato molto chiaro nella spiegazione di concetti e ha saputo dimostrare come tutto ciò ci circonda. In conclusione vorrei dire di essere soddisfatto di aver vissuto questa esperienza e quindi la potrei definire gran parte della mia “istruzione”.

  2. luigi ferrante ha detto

    Questo PON è stato bellisimo perchè mi sono divertito ; usato la LIM è ho imparato molte cose ad esempio la comunicazione come i tipici apparecchi il computer, ecc…

  3. Balducci Antonio ha detto

    Questo PON è stato fantastico perchè abbiamo acquisito nuove abilità e competenze. Abbiamo discusso delle varie forme della comunicazione ed abbiamo imparato ad usare meglio il web. Io fortunatamente sono riuscito a capire tutte le lezioni perchè sono state tutte davvero interessanti. La lezione che mi ha interessato maggiormente è stata quella sui simboli perche abbiamo scoperto come comunicavano gli antichi uomini. La comunicazione avveniva con i segni rapresentando scene di caccia e della vita quotidiana.

  4. Adriana lopetuso ha detto

    Questo pon non mi è piaciuto molto per alcuni aspetti cioè:i lavori di gruppo,i testi,le spiegazioni troppo lunghe,il fatto che non abbiamo usato molto la lim ecc….,ma la cosa positiva di questo pon è che mi ha permesso di conoscere nuove compagne,e anche se non c’era nessuna amica della mia classe mi sono divertita comunque.La iezione che mi è piaciuta di più è stata quella delle immagini e storia.Noi sotto la guida del professore abbiamo fatto una descrizione approfondita di tutte le immagini viste.Un altra lezione che mi è piaciuta molto è quella dei simboli.Ognuno di essi ha un significato propio diverso da tutti gli altri.dopo aver fatto le nostre riflessioni su tutti i simboli gli abbiamo descritti accuratamente uno per uno.

  5. Alessia Quatela ha detto

    Questo pon ha molti aspetti positivi, ma per altri ha anche aspetti negativi. Abbiamo imparato ad usare meglio il computer e abbiamo scoperto la lim. Adesso possiamo ampliare un testo, parlare meglio con i nostri amici e quando siamo ad una interrogazione. Purtroppo siamo arrivati alla fine di questo percorso. Le conclusioni sono : sappiamo scrivere più o meno bene un testo, sappiamo esporre meclio un discorso o un articolo.
    Anche il professore è stato molto chiaro nelle spiegazioni e ci ha fatto capire il significato di molte parole che prima non conoscevamo. In una lezione in particolare abbiamo osservato, alla lim, quale lingue era più parlata : erano quasi allo stesso punto l’inglese e il cinese mandarino; l’italiano è al ventesimo posto su ventisei posti.
    In un ‘altra lezione ho conosciuto dei nuovi mezzi della comunicazione come: il ricetrasmettitore, ecc….
    Insomma nel complesso quasto pon è FANTASTICO !!!!!!!! 😀

  6. Gabriele D'Oria ha detto

    Grazie a questo pon di italiano con la LIM ho imparato cose nuove come scrivere un testo ed organizzarlo. Ma devo ringraziare soprattutto il professore,che mi ha aiutato quando ero in difficoltà. Ho capito i diversi modi di comunicare,e le diverse scritture dell’antichità .mi è servito molto ad usare la LIM e di arricchire il lessico e le conoscenze. L’argomento che mi ha colpito molto e le vie della comunicazione quelle tecnologiche e telematiche. Oltre a capire le varie lezioni ho fatto amicizie con altri amici e amiche.

  7. Giorgia Sgobba ha detto

    Purtroppo,questo PON è ormai giunto al termine,e,alla fine di questa esperienza ho moltissimo da dire.
    Inizialmente,devo dire la verità,non mi attirava molto questo progetto,però poi mi sono dovuta ricredere:con il passare del tempo,il progetto si è fatto sempre piu..piu…non so come dire…insomma piu interessante.
    Credo che il prof abbia avuto delle idee molto creative e innovative:i mass media,i pittogrammi,l’arte,la musica…cose che,in un normale progetto di italiano non avremmo mai fatto.
    Interessantissimo è stato anche il meeting cioe il nostro “telegiornale”,perche inoltre il professore ci ha insegnato come muoverci davanti ad una telecamera e come comportarci.
    Be,per concludere appunto,questo pon,posso anzi devo dire che e stata un esperienza meravigliosa,che mi ha cambiata,nel mio modo di parlare e di esprimermi.

  8. weeeeeeeiiiiiiiiiii….. sono contentissima di questa esperienza vissuta partecipando al pon di italiano con la lim.. mi sono divertita tantissimo.. ho imparato tantissime, nuovissime, interessantissime cose.. ho socializzato con altri compagni ma soprattutto mi sono divertita con quelli che gia conoscevo.. questo pon ha modificato in modo positivo le mie conoscenze.. a dir la verità sono stata richiamata piu volte dal prof. Gianni perchè.. ho fatto un pò la pazza.. si sa.. i momenti di euforia.. diciamo che mi distinguo per questo.. vabbè.. dico comunque che sono contenta di aver vissuto questa esperienza.. è sicuramente da rifare!!!! thank you prof.!!!! :)

  9. Questo pon mi è piaciuto molto perché ho scoperto l’uso della lim . Le prime lezioni mi sono piaciute molto ma le altre sono state più scoccianti perché il professore ha solo spiegato e noi abbiamo fatto i testi ma ho imparato ha usare il computer e la lim . Le prime lezioni sono state molto divertenti perché abbiamo tradotto una fiaba trasformandola in simboli. Il professore mi ha convinto ad andare alla telecamera per registrare quello che avevo scritto . Questo pon è fantastico perché noi ogni volta andavamo al computer oppure usavamo la lim e anche per questo ho scelto questo pon. Ho imparato a scrivere un testo più lungo . Abbiamo anche disegnato una copertina per il cd la mia è stata VIVA LA SCUOLA il secondo disegno in vece era LEGGERE è IL SUCCO DELLA MENTE . Nei giorni seguenti invece ho fatto un testo intitolato LE BAMBINE MISTERIOSE , poi abbiamo costruito in gruppo un testo che parlava delle megalopoli , dopo ho costruito sul quaderno un testo sulla tecnologia . ciao!!!

  10. Siamo arrivati alla fine di questo interessante percorso e ognuno di noi ha raggiunto un traguardo. Per me quest p.o.n è stato molto istruttivo e divertente allo stesso tempo perchè ho imparato grazie agli insegnamenti del professor Spadavecchia, molte cose importanti che mi hanno fatto riflettere molto. Sono sodisfatto e contento di aver vissuto questa esperienza e avrei voglia di ripeterla perchè in questo p.o.n ho notato: preparazione da parte dell’ indegnante, siamo stati in un’ ambiente adatto al lavoro da svolgere, sono stato in buona compagnia ma sopratutto ho imparato ad usare la lavagnia multimediale: la “Lim”. Inoltre il professore ha saputo insegnare come comportarci davanti ad una telecamera, infatti abbiamo creato una specie di “Telegiornale” sulle lezioni studiate…La cosa più divertente per me è stata la lezione dei pittogrammi, mi sono piaciuti e gli ho trovati interessanti… Facendo una somma di ciò che abbiamo fatto esprimo il mio parere in un’ unica frase: Questo p.on è stato fantastico e speciale, non lo dimenticherò mai!

  11. Bucci Cataldo ha detto

    Questo PON per me è stato molto fantastico perchè ho fatto nuove amicizie, ho imparato anche nuove cose come:i simboli, i pittogrammi, l’alfabeto, le parole, il linguaggio, immagini, comunicazioni.
    Il professore Spadavecchia è stato molto chiaro nella spiegaziuone degli argomenti e io di questo ne faccio tesoro. Sono soddisfatto del mio lavoro percheè potrei definire questo traguardo gran parte della mia “istruzione”.
    Per esempio l’argomento che vorrei trattare l’argomento delle lingue nel mondo riguarda una classifica e delle informazioni sulle lingue del mondo. Le lingue piu’ parlate sono:al primo posto c’e’ il Cinese Mandarino, al secondo posto c’è l’Inglese e al terzo c’e’ hindi/urdu e a scalare. La nostra lingua, l’ Italiano è al 19 posto è a pari merito con il Catanese (parlato in India). La piu’ grande concentrazione di lingue parlate si trova nelle zone del Pianeta. Il mio parere sull’argomento che ho trattato è positivo perche’ con le lingue possiamo imparare a parlare nuove lingue.

  12. Grazie a questo P.O.N d’ italiano ho imparato molte cose fra cui: comunicare,scrivere un testo e organizzarlo,disegnare e allo stesso modo pensare.Questo P.O.N è molto bello perchè riserva informazioni interessanti e anche molto curiose.Questo P.O.N è giunto alla fine purtroppo ma mi
    piacerebbe continuarlo.

  13. Leo Federica ha detto

    Questo pon x me è fantastico perchè ho imparato nuove cose, ho socializzato con nuove persone. Io mi sono divertita con le persone ke conoscevo gia. Il professore è stato molto chiaro e semplice, simpatico e spiritoso. In conclusione questo pon mi piace un kasino e questa esperienza la rifarei.:)

  14. Giulia Localzo ha detto

    bello bello

  15. Giulia Localzo ha detto

    ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! bello, bello, bello… questo pon è bello, bello, bello.. peccato ke è finito.. bello, bello..

  16. Natasha Quinto ha detto

    Che bellooooooooooooooo!!!!!!!!Questo P.O.N mi è piaciuto tantissimo soprattutto perchè ho conosciuto nuovi amici con cui attuare vari modi di comunicare. Infatti ho imparato che non è necessario comunicare verbalmente ma anche con i gesti e tramite internet. Un altro argomento che mi è piaciuto molto è il concetto di lingue nel mondo e ho scoperto che le lingue piu’ parlate sono: Cinese Mandarino, Inglese,hindi/urdu ecc. Vorrei ripetere questa esperienza ancora un’altra volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

  17. Emanuela Ardito ha detto

    Grazie a questo pon o potuto arricchire il mio lessico , le mie conoscenze ,e ho imparato a socializzare con le persone . L’idea che mi ha colpito di più è stata quella che ha avuto il prof.Spadavecchia , cioè di creare una pagina tutta per noi dove potevamo scrivere le nostre opinioni riguardo questo pon . L’altra cosa che mi ha colpito di più è stata l’attività in gruppo perchè ci da la possibilità di socializzare con gli altri con gli altri del gruppo alpha; mentre. La lezione che mi ha colpito di più è quella della musica è storia proprio perchè la mia passione oltre giocare a pallavolo è quella di ascoltare musica .
    Ormai siamo giunti alla fine di questo pon , ma l’ultima cosa che vorrei fare è ringraziare il prof.Spadavecchia per tutto quello che ha fatto per me .
    Spero di poter rivivere questq esperienza . 😀 😀

  18. Giusy Mazzilli ha detto

    Questo P.O.N. mi é piaciuto molto perchè mi ha insegnato a comunicare in un altro modo: via internet e tramite cellulare. Mi ha insegnato anche a socializzare con nuove persone, anche il prof. Spadavecchia é stato gentile, disponibile e divertente con tutti noi. Vorrei ripetere che quest’esperienza. Grazie prof!!!! :) :)

  19. Ciaoooooooo…!!!!!….Questo PON a dir la verità mi è piaciuto tantissimo inanzittutto perchè ho approfondito il mio bagaglio culturale e poi perchè ho fatto nuove amicizie.Vorrei dire anche grazie al prof.Spadavecchia che per ogni concetto è stato molto chiaro.Peccato che è finito…questa esperienza è stata fantastica e mi piacerebbe ancora una volta ripeterla….:)

  20. Fariello Felisia ha detto

    Ciaoooo!! Questo P.O.N., per me, è stato fantastico perchè innanzitutto ho imparato a socializzare con nuove persone, a comunicare in modi diversi, per esempio tramite internet e cellulare. Inoltre ho scoperto quali sono le lingue più parlate del mondo: al 1° posto c’è il cinese mandarino, poi l’inglese, l’hondi hurdu ecc. Vorrei ripetere quest’esperienza perchè mi è piaciuta molto. :) :)

  21. Carissimi ragazzi, anche io cercerò di concludere con un pensiero.
    Vi ringrazio per le belle parole che avete scritto in questa e in tutte le pagine dedicate al vostro lavoro.
    Tutti, indistintamente, vi siete impegnati moltissimo, vi siete anche divertiti moltissimo e questo non può che farmi molto piacere. La cosa importante è che vi ricordiate di non lasciare mai la mente a riposo. Dovete impegnarvi sempre, rimboccatevi le maniche per dimostrare sempre e a tutti il meglio delle vostre capacità. Vi auguro una grande carriera negli studi e nel lavoro. Vi abbraccio tutti.

  22. Leo Federica ha detto

    grazie proffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! ti ringrazio di cuoreeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:))))))))))))))))))))))))

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *