Diritti d’autore

LA TUA OPERA D’ ARTE PUO’ AVERE UN VALORE PATRIMONIALE SOLO SE LA PROTEGGI!!

Gli artisti sono consapevoli del valore intrinseco di quello delle proprie opere. Spesso, però trascurano un fatto importantissimo: Forme aventi evidenti peculiarità ornamentali, frutto del proprio “genio artistico”, possono avere anche un valore economico e che le “opere”, i “disegni”, i “modelli” godono della TUTELA garantita dalla Legge Nazionale in materia di INDUSTRIAL DESIGN e DIRITTO D’AUTORE.

Un disegno o modello italiano TUTELATO in ambito nazionale, internazionale o comunitario consente al suo AUTORE di costituire diritti esclusivi sullo stesso e di vietarne l’utilizzo a terzi senza il suo consenso.

Disegni e modelli ornamentali possono essere oggetto di tutela attraverso la REGISTRAZIONE!!!!

La REGISTRAZIONE, nazionale, comunitaria o internazionale stabilisce con precisione la paternità dell’opera, conferisce all’autore la TITOLARITA’ dei DIRITTI ESCLUSIVI sullo stesso, diritti di tipo MORALE ed ECONOMICO e permette di vietare a terzi la riproduzione e diffusione illegittima al fine di trarne benefici.

Protezione opere d’arte, digitali, manifatturiere, artigianali, letterarie, intellettuali e professionali a qualsiasi livello. Diritti d’autore e copyright.

La REGISTRAZIONE permette, inoltre, all’autore dell’opera di DISPORRE DEI DIRITTI ESCLUSIVI acquisiti e dunque di cedere in licenza a terzi il diritto di utilizzare e trarre profitto dall’opera, dietro adeguato compenso denominato Royalty. Le Royalties costituiscono il dovuto corrispettivo per quell’artista che decide di concedere in licenza a terzi la propria opera, continuando comunque a conservarne il la PATERNITA’ MORALE.

La REGISTRAZIONE di un disegno o modello registrato costituisce, dunque, una protezione semplice ma efficace contro una qualsiasi copia anche non pedissequa di un prodotto la cui forma sia nuova, abbia carattere individuale e non sia determinata da precise finalità tecniche.

LA REGISTRAZIONE garantisce, altresì, la TUTELA GIURISDIZIONALE, in ambito civile e penale. Si ha, dunque, la possibilità di tutelare le proprie opere a livello processuale attraverso azioni ordinarie (di nullità e decadenza, l’azione di rivendica, l’azione di contraffazione) e speciali o cautelari (la descrizione, il sequestro, l’inibitoria). Accanto alla tutela ordinaria e cautelare civile, la Legge garantisce anche la tutela penale prevedendo diverse figure di reato finalizzate alla tutela dei tuoi diritti e alla tutela della fede pubblica.

MOLTO IMPORTANTE è ANCHE LA NORMATIVA RELATIVA ALLA REGISTRAZIONE DEI MARCHI. È limitante, infatti, pensare che la registrazione del marchio sia ad esclusivo appannaggio dell’imprenditore che voglia proteggere i suoi prodotti.

Creare e registrare un MARCHIO può costituire un metodo davvero efficace PER IDENTIFICARE LE OPERE DI UN ARTISTA e diffonderle al pubblico.

Un artista, anche REGISTRANDO il PROPRIO NOME come MARCHIO entro il quale far confluire le proprie opere può CREARE un BRAND riconosciuto e riconoscibile, perché no, in tutto il mondo.

Pertanto, la REGISTRAZIONE di un MARCHIO può costituire uno strumento utile per raccogliere, riconoscere e tutelare opere, oggetti, disegni o modelli con la CREAZIONE di un BRAND che renda identificabili i lavori e le opere ma, soprattutto, li protegga da eventuali e possibili abusi da parte di terzi malintenzionati.

REGISTRARE UN MARCHIO o un LOGO o ancora un DOMAIN NAME che individui il frutto del lavoro di un artista, permette di creare una REALTA’ CONCRETA atta a contraddistinguere e proteggere le proprie produzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Avv. Camilla Picca
dott. Ruggiero Ricco

per informazioni e quesiti, mail:
ynfobrevetti@gmail.com
info@avvocatopicca.it
info@studioricco.com

1 risposta a Diritti d’autore

  1. Viola Mondello ha detto

    Buonasera,

    sono un’artista che vorrebbe maggiori informazioni su come tutelare una sua opera in particolare, ovvero vorrei sapere dove rivolgermi per registrare la mia opera per poterla difendere da eventuali speculazioni. L’ufficio che si occupa di queste pratiche è forse sito nella confcommercio? E’ necessario appoggiarsi ad un legale per sviluppare la pratica? Insomma, mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo.
    In attesa di una vostra risposta intanto vi ringrazio per l’attenzione,

    con cordialità,

    Viola Mondello

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *