Mission

donnaIl nostro passato racchiude mille esperienze la cui conoscenza ci permette di apprezzare, nel mondo di oggi, ciò che ha racchiuso il passato. Nel mondo dell’arte e dell’artigianato molto è cambiato, ma ciò che ha caratterizzato lo svolgersi degli eventi può essere racchiuso in una sola parola: “il tempo”. Inteso nel suo scorrere, ci accorgiamo di come oggi tutto sia, e così deve essere, sempre più veloce; ogni cosa ha vita sempre più breve: ad esempio un arredo va prodotto sempre più in fretta, con l’utilizzo di tutte le tecnologie, ma spesso come rapidamente nasce altrettanto rapidamente scompare. In tutto questo scorrere noi fruitori ci adattiamo, ma cosa perdiamo? Con noi le opere nascono e crescono con tutta l’attenzione che meritano, lasciandole penetrare dentro di noi facendole crescere per voi insieme a voi.

Artemaestra è una iniziativa culturale in cui si è voluto fortemente pensare ad un’azione indipendente.
Tutto il portale è diviso in due macro sezioni:
1 – L’area riservata che promuove le attività e le competenze dei fondatori.
2 – L’area pubblica che promuove e presenta i lavori di artisti e studiosi.

La prima, più piccola, presenta:
• Le opere.
• Il laboratorio.
• Area progettazione e design.

La seconda offre:
• La galleria espositiva on-line.
• Una nuovissima galleria virtuale.
• Studi e ricerche.
• Blog con articoli di arte e cultura.
• Agenda mostre e iniziative culturali.
• Fotografia.
• Reportage aggiornato di graffiti urbani.
• Un social network con discussioni e ulteriore vetrina per gli artisti.

L’idea
La nostra idea è di permettere ai talenti autentici di potersi confrontare seriamente, partecipare ad una selezione ed esporre in una vetrina di un certo livello. Artemaestra propone una riqualificazione dell’arte e della cultura. Ha voluto creare un punto di riferimento fatto di interazione fra diverse piattaforme presenti in rete.

Gli obiettivi
Per meglio comprendere i motivi che ci hanno spinto a questa iniziativa è sufficiente fare una ricerca sui motori di ricerca e scrivere “social-network” o “arte”. Compaiono centinaia di siti. Questo per quanto favorevole sia, purtroppo determina una dispersione di energie. Anche se gli artisti si mettono in vista con le diverse vetrine offerte dai network, è anche vero che questi spazi diventano spesso dispersivi o male sfruttati. Era necessario un punto di riferimento,  una galleria aperta ai veri talenti. Occorre garantire un incontro di forze fra intellettuali, ma anche uno standard elevato di qualità e valore aggiunto per tutti i visitatori del sito.
I membri del social-network di Artemaestra colgono l’occasione per trovare spunti di confronto più sostanziosi, convengni on-line e discussioni a carattere culturale.

Perchè multipiattaforma
Artemaestra propone, per ora, tre aree: il sito, il blog e il social network, tutti collocati in diverse piattaforme  fra loro collegate grazie alle interfacce integrate e ai link incrociati. Il sito è collocato su un nostro server, il blog sotto la piattaforma open-source Worpress e il social network con il Plugin BuddyPress. Una vera sfida che vuole non solo mettere in gioco le competenze degli autori, ma anche avvicinare le persone nella formula assolutamente meritocratica.

Si tratta di un’apertura rivolta anche agli altri social-network e rendere sempre più interattiva ciò che noi chiamiamo la “rete delle reti”.
Ecco uno schema che in modo molto semplificato chiarisce il concetto:

Il social-network
Questa comunità più che un incontro di amici (anche se l’amicizia è ben accetta), diventa un punto di riferimento e di dialogo fra intellettuali. Un luogo di incontro e scontro di pensiero, proposte culturali, idee o progetti.

I membri sono stati selezionati dai vari social-network che, pur rimanendo nei loro network, aprono nuovi account nello spazio di Artemaestra dopo essere stati invitati.
I membri del network di Artemaestra hanno l’opportunità di consultare gli articoli del Blog di Artemaestra.

Il Blog
Il blog è un semplice luogo di riflessione e spunto per tutti gli artisti e visitatori. Le discussioni si riperquotono poi nel social-network o per ogni altra via quali: e-mail, Facebook, altri network ecc.

La selezione
I membri sono selezionati in base alle capacità espressive e comunicative. Un’attenta valutazione viene fatta alle esaltazioni dei dettagli, delle tinte, dei soggetti curati e studiati, della originalità e dell’innovazione delle immagini, della capacità di studio e preparazione di un’opera, della ricerca intellettuale, del rifiuto degli stereotipi.

I costi
Artemaestra è un portale interamente autogestito. I costi del server, la grafica del sito, le pagine interattive, le iscrizioni, la cura delle pubblicazioni, la cura delle foto, l’impaginazione, gli interventi professionali esterni e tutte le funzioni e creazioni sono al momento a carico di Artemaestra.
Questo servizio può tuttavia essere migliorato con il contributo volontario degli utenti visitatori o degli artisti espositori. L’iniziativa culturale relativa alla Galleria d’Arte on-line, del Social-network e del Blog di Artemaestra nasce con la formula “No profit“. Tutti i servizi sono completamente gratuiti, ma alcune opere grafiche potrebbero essere offerte con soluzioni a pagamento.
Desideriamo mettere a conoscenza degli utenti visitatori e degli artisti espositori che tutte le opere grafiche necessitano di notevoli impegni di lavoro e lunghi tempi di elaborazione, pertanto, non essendo presenti banner pubblicitari e finanziamenti di alcun genere, abbiamo pensato di utilizzare il tasto DONATE unicamente per lasciare agli utenti visitatori e agli artisti espositori la libertà di essere d’aiuto o meno alle proposte e alla stessa esistenza del portale. Precisiamo fortemente, affinchè la nostra iniziativa culturale possa diventare una realtà sempre più disponibile all’arte e alla cultura, che tutti gli utili che eventualmente potrebbero pervenire saranno utilizzati unicamente, e sottolineamo unicamente, per apportare migliorie al portale.

La formula “Pay Pal”  è dunque volontaria e non obbligatoria.

Per “migliorie al portale” si intende che tutti i proventi saranno impiegati per le eventuali spese di hardware, tecnologie digitali, professionisti esterni, manutenzione del sito in generale, elaborazioni grafiche, acquisto di ulteriore spazio sul server o altri servizi da questi proposti, insomma tutto il necessario per rendere i servizi di Artemaestra sempre pù ampi, efficienti e creativi.


I progetti
Ecco alcuni dei principali progetti che siamo riusciti a realizzare:

  • Galleria d’Arte libera e gratuita. Una Galleria classica, ma molto vicina al panorama artistico e culturale italiano e internazionale.
  • Social Network Un importante luogo di incontro e confronto fra gli artisti contemporanei.
  • Galleria Virtuale 3D Una splendida galleria in tre dimensioni realizzata con magnifici render visualizzabili col sistema panoramico a 360 gradi.
  • Città dell’arte 3D Una magnifica simulazione 3d di una città virtuale tutta dedicata all’arte e alle manifestazioni culturali con mappa, calendari e splendidi render a 360 gradi.
  • Educational Una sezione dedicata ai progetti per la scuola pubblica, corsi  e percorsi didattici.

L’ambizione non ci manca e desideriamo mettere in discussione il nostro operato.
Ora nel nostro cantiere presentiamo silenziosamente e con le dovute precauzioni alcuni progetti futuri:

  • Reporter. Una sezione in galleria dedicata alla fotografia.
  • Image. Una sezione in galleria dedicata alle illustrazioni.
  • Racconti di segni. Una sezione dedicata al fumetto.

Daremo il massimo apporto ad ogni iniziativa, scriveteci anche per dire la vostra.

La Direzione di Artemaestra

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *