Gaetano Vicari

Gaetano Vicari, pittore. Ha conseguito la Laurea in Lettere e, dopo un lungo periodo di insegnamento, si è specializzato in Tecniche sul restauro di dipinti presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze. Da un primo periodo impressionista, è passato al surrealismo, all’astrattismo ed infine al realismo. Suoi soggetti preferiti sono figure, nature morte e paesaggi, che racchiude sempre in ovali; certe volte interviene sulla tela con buchi rettangolari o rotondi. Ha partecipato a varie collettive e personali in Italia ed all’Estero, ottenendo numerosi premi e riscuotendo successo di pubblico e di critica. Nel 1992 si è classificato SECONDO al PREMIO ARTE, organizzato dalla rivista ARTE di Giorgio Mondadori, Milano. Quotato in campo nazionale ed internazionale, è inserito nei principali Cataloghi d’Arte. Ha eseguito i ritratti di ARMAN, ENRICO BAJ, HSIAO CHIN, CHRISTO, NOVELLO FINOTTI, ERNESTO JANNINI, MARIO NANNI, TURI SIMETI, PIPPO SPINOCCIA ed ERNESTO TRECCANI ; le opere si trovano presso le collezioni private degli stessi artisti. Suoi dipinti sono esposti nel Museo di Poggio Bustone, dedicato a Lucio Battisti, nel Museum of the Royal House of Portugal di Vicenza, nel Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila, e nel Museo ArtGrecò di Massa Lombard.


MORTE DEL CIGNO IN VERDE

olio su tela

cm 50 x 40

2007


SAPORI DI OTTOBRE

olio su tela

cm 50 x 70

2005

ALCUNI GIUDIZI CRITICI SU GAETANO VICARI

Fa bene a dipingere e l’analisi attenta che fa della figura mi fa capire della sua onestà nel porsi davanti alla tela.
WALTER VALENTINI

Fa sul serio per la netta definizione delle forme e del colore. Una pittura serrata…in cui ogni cosa sembra definirsi con la luce.
REMO BRINDISI

La sua pittura è ammirevole perché ha radici profonde in una lunga e disinteressata passione.
ENRICO BAJ

Dipingere come fai te, è come pregare…
BRUNO CECCOBELLI

Penso che il suo amore per la pittura, il suo bagaglio tecnico la porterà sempre più avanti.
FLORIANO BODINI

Seguo il suo lavoro…e vedo quanto “Amore” vi si trova. Un interesse ed una passione che è soprattutto attenzione alle “cose” che si propongono
PIPPO SPINOCCIA

Sono delle composizioni molto singolari: per il suo “discorso” delle mani soprattutto.
GIUSEPPE ZIGAINA

Noto una capacità espressiva notevole con una interpretazione di un dolore umano, che solo chi ne è partecipe, almeno ambientalmente, può rappresentare.
GIORGIO ALBERTINI

I suoi quadri dimostrano di possedere una grande capacità di realismo nella figura umana, che è capace di suscitare emozioni.
LETIZIA FORNASIERI

Opere molto interessanti, frutto di una valida ricerca e di un impegno intenso ed appassionato.
CARLO GAJANI

Le opere realistiche (come le sue) hanno una qualità, che saranno sempre apprezzate, (nessuno butta un quadro realista) e che entreranno comunque nella vita di tutti. Per l’altra pittura tutto è in dubbio.
LUCIA PESCADOR

I suoi quadri sono davvero ben dipinti e mi congratulo con lei, come avviene le rare volte che mi imbatto in qualcuno che sa ancora maneggiare i pennelli.
SERGIO CECCOTTI

I suoi dipinti sono molto ben fatti, classici.
BRUNO MUNARI

Mi pare che lei abbia attitudine e capacità…
ALIGI SASSU

Complimenti per la sue opere, che si fanno notare per la perfetta tornitura delle forme e la finezza dei chiaroscuri, accompagnate dall’accordo dei colori nitidi e smaltati.
SERGIO CECCOTTI

Ritengo le sue opere particolari e misteriose
WILLIAM XERRA

Le sue opere sono pittoricamente interessanti ed il gesto generoso.
GIANNI BERTINI

Opere realizzate con acuta sensibilità e intensità.
MARIO NANNI

I “buchi rettangolari” si evidenziano in chiave dicotomica nei confronti dell’egemone similismo figurale, che tipicizza il tuo “modus operandi”.
ANTONIO CARENA

La contaminazione dell’oggi è quanto mai evidente e rabbiosa nel gesto di creare fori nella tela, che ultimamente il Nostro compie. Il senso di questa provocazione è inquietante e misterioso. Forse sono i sedimenti della ribellione di Fontana, oppure è icona di quello squarcio, quella caduta, in cui tanti ritengono che sia stata coinvolta l’arte con la A maiuscola fin dall’apparire della fotografia che ne metteva in discussione il compito di riproduttrice della realtà.
VITTORIA BELLOMO


SOGNO ANCESTRALE

olio su tela

cm 50 x 60

2006


VERSO IL CIELO

olio su tela

cm 50 x 70

2007


LA VETRATA DEL CIELO

olio su tela

cm 50 x 70

2000

Gaetano Vicari
Posta elettronica: gaetavicari@tiscali.it - sito web: www.gaetanovicari.it
Tel. 0934 465094
Cell. 333 7223200